Chi sono: Dr.ssa Serena Fedeli

Chi sono: Serena fedeli, laureata in psicologia e iscritta all’albo degli Psicologi. Lavoro con bambini, adulti, anziani, famiglie e coppie.

Mi chiamo Serena Fedeli e mi sono laureata alla facoltà di psicologia (2006) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Abilitata all’esercizio della professione (iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia: 12198), mi sono specializzata nella pratica della terapia cognitivo comportamentale frequentando il Centro di Terapia Cognitiva a Como.

Sono socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) nella sezione Lombardia.
Nel corso della mia formazione ho avuto la possibilità di conoscere diverse realtà: ho collaborato presso il Centro Psicologia di Gorgonzola (Milano), che lavora con bambini, adulti, famiglie, coppie, presso la comunità terapeutica Villa Ratti (cooperativa Il Volo, Monticello Brianza, Lecco), che si occupa della terapia e riabilitazione di ragazzi con disturbi di personalità, e presso il consultorio familiare di Vimercate (Monza e Brianza). Sono stata parte dell’equipe “Centro di Ascolto Mamme”, progetto Panda, al San Gerardo di Monza, che si rivolge alle donne e alle coppie che vivono delle difficoltà nel periodo pre e post gravidanza.
Ho lavorato con gli adolescenti, con le loro famiglie e con le scuole a livello educativo tramite l’Azienda Speciale Consortile Retesalute (Merate, Lecco).
Ho lavorato come terapeuta presso il Centro di Psicologia Clinica e Prevenzione, Cooperativa “Il Volo” ONLUS a Casatenovo (Lecco).

Attualmente ricevo presso il mio studio privato a Sulbiate (Monza e Brianza).
La mia esperienza formativa mi ha portato ad occuparmi di diversi tipi di utenza e problematiche legate all’umore, l’ansia, la gestione delle emozioni e delle relazioni, lo stress legato a situazioni di vita particolari (separazioni, lutti, malattie, trasferimenti, cambiamenti in genere, …), difficoltà di coppia, familiari, infertilità. Recentemente ho integrato nella mia pratica clinica anche interventi specifici sulla gestione dell’alimentazione attraverso la mindfulness.

Credo che le fragilità di noi persone raccontino in primis la nostra umanità e per questo mi piace lavorare con l’individuo per scoprire come tali tratti possano essere parte integrante della persona, da gestire in alcune situazioni, ma anche da utilizzare come punti di forza in altre.
Siamo il risultato di tutte le nostre esperienze, piacevoli o meno. Tutto contribuisce a creare una peculiarità, una ricchezza da cui attingere. Per poterlo fare però è necessario imparare a “prendere a braccetto” ciò che piace meno di noi con la consapevolezza che questo fa parte del nostro essere umani.

Menu
Studio di psicologia SERENA FEDELI