Problemi di coppia

Studio di Psicologia di Serena Fedeli. Adulti: affrontare problemi legati a gravidanze, matrimoni, nuovi lavori, separazioni, lutti, malattie.

Nella vita non raccogli ciò che semini, raccogli ciò che curi

(Charles Monroe Schulz)


La coppia

Non ci si innamora per caso. Siamo attratti da qualcuno perché qualcosa in quella persona risuona dentro di noi come una corda importante, di cui sentiamo in qualche modo il bisogno.

L’esperienza della coppia è un’occasione di crescita e arricchimento per entrambi i partner, tuttavia tale sensazione di benessere può venire a mancare col tempo oppure essere assente fin dall’inizio della storia.

In questi casi si crea uno stato di tensione che coinvolge inevitabilmente entrambi i membri della diade e che può sfociare in discussioni che sembrano ripetersi di continuo nello stesso modo, generando un senso di sofferenza e frustrazione reciproco. Le motivazioni per cui questo accade possono essere molteplici: un cambiamento da parte di uno dei due partner, una situazione esterna difficoltosa, un bisogno particolare, un cronicizzarsi di situazioni già presenti in precedenza che cominciano ad avere un peso più importante. Ogni rapporto può attraversare diverse fasi, ognuna caratterizzata da luci e ombre che dipendono da fattori interni ed esterni alla coppia. E’ bene riconoscere ciò su cui è impossibile agire per lasciarlo andare, e ciò che invece abbiamo il potere di cambiare per poterci prendere cura di quello cui teniamo.

Un percorso psicologico non ha lo scopo di mantenere unita la coppia, ma può rivelarsi utile per provare a capire meglio, professionista e coppia insieme, cosa sta accadendo, quali dinamiche si mettono in moto e quali bisogni le due persone stanno esprimendo.

Il vantaggio è quello di avere a disposizione uno spazio di confronto particolare, diverso dalle mura di casa, in cui poter ascoltare ed essere ascoltati e dove riflettere insieme dando voce a tutti i punti di vista senza essere giudicati, ma per cercare di comprenderli meglio e dunque cercare insieme la strada che la coppia riterrà più opportuno percorrere.

Menu
Studio di psicologia SERENA FEDELI