Adulti

Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani

(M. Mengoni)


adulti

Seppur ancora lentamente, la percezione dello psicologo sta cambiando, la società sta incominciando a comprendere l’importanza di intraprendere un percorso per conoscere, gestire e risolvere le proprie sofferenze. Uno spazio psicologico dovrebbe essere a disposizione di ogni individuo, per i motivi più diversi, ma comunque importanti a loro modo. Prendersi cura di sé vuol dire anche occuparsi delle proprie emozioni e dei propri pensieri, che condizionano inevitabilmente il nostro corpo e i nostri comportamenti.

Ogni persona nel corso della propria vita può trovarsi a vivere momenti difficili, che causano sofferenza psicologica. Questa sofferenza può avere diverse intensità e durata e può declinarsi in modi diversi. La consulenza psicologica offre un’occasione di supporto, è uno strumento che la persona può scegliere di usare per far fronte ad una difficoltà.

Il percorso psicologico può infatti essere di vario tipo a seconda della richiesta. In genere si usa il primo colloquio (o i primi colloqui in alcuni casi) per mettere a fuoco il problema e per capire insieme allo psicologo se è possibile lavorare insieme e in quali modi. Poi la persona stessa deciderà se incominciare effettivamente tale percorso o meno. Ci sono situazioni in cui è sufficiente anche un solo incontro perché la persona si senta soddisfatta: capita di aver bisogno giusto di un confronto o di uno sfogo per rendere più chiaro ciò che si sta vivendo. Più spesso è possibile creare un percorso di supporto o consulenza in parallelo ad un periodo particolarmente stressante per le condizioni più disparate (una gravidanza, il matrimonio, un nuovo lavoro o la perdita di lavoro, separazioni, lutti, una malattia, vari tipi di cambiamenti insomma). Altre volte si sente la voglia di un cambiamento nel modo di affrontare la vita oppure ancora ci si trova a dover gestire una crisi più importante e dunque si rende necessario un percorso più profondo, di psicoterapia. C’è anche chi sceglie di mantenere semplicemente un momento unico, da dedicare a se stesso.

Può sembrare difficile trovarsi di fronte alle proprie imperfezioni, ma ognuno ne ha e queste possono anche diventare i nostri punti di forza se abbiamo il coraggio di guardarle, semplicemente, come parte di un essere umano.

Menu
Studio di psicologia SERENA FEDELI