Ansia

Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì

(Rita Levi Montalcini)


ansia

Ad oggi i numeri dicono che l’ansia è una delle problematiche che più di altre appesantiscono la quotidianità di milioni di persone. Ansia può voler dire molte cose: qualcuno la descrive come uno stato di agitazione relativo ad alcune situazioni, qualcuno si riferisce a veri e propri attacchi di panico, altri ancora intendono descrivere uno stato emotivo in costante allerta. Innanzi tutto è importante chiarire che per quanto possa essere fastidiosa, l’ansia è un’emozione utile e necessaria: è quella spinta che permette al nostro corpo di prepararsi all’azione, che porta il nostro cervello a focalizzare la sua attenzione su ciò che in quel momento è per noi più importante, che crea le condizioni per la massima resa. E’ una sensazione che raggiunge il picco nel momento in cui è necessaria per poi estinguersi di nuovo.

Ci sono però situazioni in cui il livello di ansia provata risulta eccessivo e possiamo accorgercene perché ha l’effetto di bloccarci, di confondere le idee invece di essere un aiuto. Oppure sembra non andarsene mai del tutto. E’ necessario allora fare qualcosa per regolare l’ansia e ritrovare la fiducia e la lucidità necessarie per raggiungere l’obiettivo. Insieme possiamo trovare i modi migliori per gestire il livello dell’ansia percepita.

In studio mi occupo di ridurre l’impatto negativo che l’ansia può avere nella quotidianità delle persone attraverso interventi che mirano a creare una maggiore conoscenza di come questa emozione agisce su pensieri, sensazioni, comportamenti e di cercare strategie utili a gestirla al meglio.

Menu
Studio di psicologia SERENA FEDELI